Lunedi 28 e Martedi 29 Giugno 2021 alle ore 21.15 andrà in scena al Dialma “Oh Bestia!”.
L’opera in scena è l’esito finale dei laboratori teatrali condotti da Scarti con adolescenti e bambini, all’interno del progetto “APPortata di tutti” coordinato da Comune della Spezia e con il contributo di Regione Liguria.
Il progetto prevede una serie di attività per promuovere il protagonismo giovanile, tra cui quella teatrale, e coinvolge Isforcoop, Mondo Nuovo, Pastorale giovanile, Oratorio don Bosco e Dialma.
Lo spettacolo è all’interno della programmazione estiva “L’estate del Dialma!.
Il progetto teatrale ha visto coinvolti 12 adolescenti e 8 bambini che hanno contribuito alla creazione collettiva del lavoro che andrà in scena il 28 e 29 giugno presso l’auditorium del dialma Ruggero. L’indagine parte dall’antropomorfismo la tendenza dell’uomo ad umanizzare l’animale attribuendoli sentimenti tipicamente umani. Ogni ragazzo ha scelto e umanizzato un’animale fino all’eccesso, trasferendo su di lui sentimenti comportamenti umani. I bambini sono osservatori di questo mondo fatto di bestie. Il tutto cercando di mantenere uno sguardo ironico su alcune dinamiche poco piacevoli in cui i ragazzi sono costretti in una società che si muove con frenesia.
I testi sono frutto di una creazione collettiva con alcuni riferimenti ai testi di Stefano Disegni.
Il percorso è stato curato da Damiano Grondona e Simone Benelli.