Evento Terra e Acqua: consumare o custodire?

Organizzato da:

Da consumatori a custodi di suolo e acqua

Giovedì 18 maggio 2023 dalle ore 10.30

Negli anni dell’ecoansia e dell’emergenza climatica, l’acqua, il suolo e il loro sfruttamento vengono spesso menzionati unicamente come causa di gravi problemi, dalla siccità alle alluvioni, dalla cementificazione al. E se provassimo a cambiare prospettiva? Se imparassimo a dar voce alla storia della Terra che coltiviamo, se imparassimo a progettare con l’Acqua, in agricoltura e in città, avremmo la possibilità di trasformare i problemi in soluzioni. Questo incontro ci permetterà di dialogare con chi è consapevole dei problemi, ma soprattutto è appassionato alle soluzioni, e sceglie di condividerle e diffonderle con entusiasmo.

Ospiti e programma:

h 10.15 – Saluti e introduzione

dalle h 10.30 – Dialoghi intrecciati

  • Progettare con l’Acqua”, con Lorenzo Costa, docente e tutor di diploma riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura e proprietario dell’Az. agricola La Scoscesa in Gaiole in Chianti
  • Sono Io a coltivare la terra o è la Terra a coltivare me?” con Fabio Costantini, agricoltore e allevatore ligure, divulgatore impegnato nella ricerca, lo studio e il recupero delle fasce liguri.

h 13.00 – Pranzo preparato con prodotti de “Il Sicomoro” dai ragazzi e le ragazze del corso Aiuto cuoco 

dalle h 14.30 Lettura del paesaggio a cura di Lorenzo Costa, presso i terreni della società agricola “Il Sicomoro” (zona Porta Castellazzo) e soluzioni applicabili dal giardino casalingo al terreno agricolo.

h 16.30 – Conclusioni e ringraziamenti

L’evento è inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile (8-23 maggio 2023), promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. In questa edizione, Il D!alma partecipa al Festival per contribuire al raggiungimento dei Goal 2 – Sconfiggere la fame e 12 – Produzione e consumo responsabili. 

L’evento è gratuito e a ingresso libero, ma è gradita la prenotazione, per agevolare la preparazione del pranzo, a info@ildialma.it o al numero 370 3734084 (whatsapp), indicando nome cognome ed eventuale azienda di appartenenza/riferimento.