logo isforcoop

IS.FOR.COOP

L’ente Isforcoop nasce come Agenzia formativa nei primi anni 80, da una riflessione del mondo cooperativo di area Legacoop, che riteneva indispensabile supportare le cooperative dei diversi settori operativi, di uno strumento che favorisse la crescita professionale dei propri soci, dipendenti e collaboratori.

Dopo le prime attività, realizzate nel territorio genovese, nel corso del tempo l’Ente ha acquisito spazio su tutta la regione, grazie alla sua maggiore strutturazione ed alla necessità di garantire il proprio apporto a cooperative presenti nei vari territori.

Durante gli anni 90, Isforcoop ha assunto anche un ruolo maggiormente specializzato nel settore della cooperazione sociale, diventando, oltre che riferimento per i processi formativi del comparto, anche incubatore di iniziative cooperative nuove, adeguate allo sviluppo del settore socio sanitario, al tempo in grande trasformazione. Dalla formazione degli operatori del comparto, l’Ente è poi passato alla gestione dei progetti dedicati all’utenza in fascia debole, come naturale evoluzione del suo percorso di crescita e posizionamento nel mercato di riferimento. In questa veste Isforcoop ha sviluppato un costante e importante lavoro diretto alla creazione e al supporto del sistema di sussidiarietà pubblico privato ed alla creazione del sistema di rete tra i Servizi sociali e il privato (sociale).

L’ultima evoluzione, in connessione con il grande processo di trasformazione che in questi anni sta investendo il sistema pubblico delle politiche attive del lavoro, è l’acquisizione dell’accreditamento come Agenzia di lavoro Nazionale e in Regione Liguria. Questa ultima parziale “trasformazione” è recente, e va di pari passi con l’evoluzione di un intero sistema nazionale. Vedremo nei prossimi anni gli esiti, crediamo positivi, di questi processi.

Articoli di IS.FOR.COOP